Migliori Pedali per Chitarra Elettrica Economici

by Gig Master





Se stai cercando pedali ed effetti per chitarra economici e di qualità, questa guida fa per te!



I migliori pedali per chitarra elettrica economici riescono ad offrire sound eccezionali, in grado di soddisfare anche i chitarristi più esigenti. Per esempio alcuni modelli sotto i €100 non solo non hanno nulla da invidiare ad altri più costosi, ma sono a volte la prima scelta di chitarristi professionisti.

Negli ultimi anni, le vendite di pedali per chitarra elettrica hanno subito un vero e proprio boom. Difatti i migliori pedali per chitarra elettrica economici sono in grado di fornire qualità sia nei materiali, che nel sound.





Effetti per chitarra: quali scegliere



Prima di procedere all’acquisto di un pedale per chitarra elettrica è bene chiedersi cosa si vorrebbe aggiungere al proprio sound. Infatti in caso contrario ci si potrebbe perdere tra le tante scelte disponibili sul mercato.

Ecco alcuni dei migliori effetti per chitarra elettrica economici:





1. Ibanez Tube Screamer Mini (Overdrive)Vedi su Amazon





migliori pedali economici




Questa è la versione in miniatura del celeberrimo Ibanez Tube Screamer. E’ un overdrive che spazia dal sound dolce tipico del blues a distorti aggressivi rock e metal. Questo pedale dà il meglio di sè a livelli bassi di gain, quando si vuole sporcare leggermente il suono della chitarra aggiungendo un leggero crunch. E’ il pedale che non dovrebbe mancare nella pedaliera di un chitarrista, perchè è un jolly che può essere utilizzato per una miriade di pezzi. Infatti non è un caso che tra i suoi fedeli utilizzatori ci siano stati Stevie Ray Vaughan, Carlos Santana, Buddy Guy, John Petrucci ecc.






2. BOSS SD-1 Super Overdrive Vedi su Amazon



migliori pedali economici



Il Boss SD-1 Super Overdrive è un altro pedale quasi indispensabile. Nato nel 1978 e sempre stato in produzione da allora, questo effetto per chitarra elettrica è un vero classico. Si caratterizza per un suono caldo che simula la saturazione degli amplificatori valvolari. Ideale da usare sul canale pulito per un crunch corposo. Tra i suoi utilizzatori ricordiamo ad esempio John Frusciante, Kurt Cobain, Steve Vai ecc.








3. Electro Harmonix Soul Food (Overdrive)Vedi su Amazon




migliori pedali economici





L’Electro Harmonix Soul Food è nato per riprodurre il suono di uno dei pedali overdrive più ricercati al mondo, il Klon Centaur ormai difficilissimo da reperire e con un costo di oltre €1500. L’EHX Soul Food non è però uno dei tanti cloni che si possono trovare, ma è caratterizzato da una trasparenza assoluta e un rispetto fedele della dinamica. Il tocco del chitarrista si conserva infatti inalterato anche con il gain al massimo.









4. Vox V845 Wah Wah Vedi su Amazon




migliori pedali economici





Il VOX – V845 WAH WAH è la versione moderna del classico pedale VOX WAH WAH degli anni ’60. E’ stato reso celebre da Jimi Hendrix in VooDoo Child e poi utilizzato da artisti del calibro di Eric Clapton, Jimmy Page, Frank Zappa ecc. Come si evince dal nome, il pedale Wah Wah altera il tono e la frequenza della chitarra per ricreare un suono che ricorda il pianto di un bambino. Il rapporto qualità-prezzo del pedale VOX V845 WAH WAH è quasi imbattibile. Il sound non ha niente da invidiare ai suoi fratelli maggiori dal costo superiore.









5. Behringer Vintage Delay VD400Vedi su Amazon




migliori pedali economici





Il Behringer Vintage Delay VD400 è un pedale che può soddisfare almeno il 70% dei chitarristi ad un prezzo molto vantaggioso. E’ un pedale per chitarra facile da utilizzare, senza fronzoli, che fa egregiamente il suo lavoro. La manopola del Repeat Rate controlla quante ripetizioni del delay si vogliono riprodurre; più è alto e più il suono sembrerà ampio e spazioso. Il comando Echo controlla il volume dell’effetto e a valori più alti corrisponderà un sound con un maggiore delay. Intensity è la manopola che controlla l’intensità del delay attraverso il numero delle ripetizioni. Questo pedale è capace di restiruire fino a 300 millisecondi di delay. Il sound è ottimo, il delay è organico e naturale e i settaggi disponibili sono imbattibili per questa fascia di prezzo.









6. MXR PHASE 90 M101 (Phaser)Vedi su Amazon




migliori pedali economici





Il Phaser MXR PHASE 90 M101 è uno dei pedali storici della MXR, rinato grazie alla Dunlop che ne ha ripreso la produzione. Il tono è naturale e subito riconoscibile, cosa che non si può dire per molti pedali phaser moderni. Semplice da usare, ha una sola manopola per gestire tutta la sua capacità espressiva. Uno dei suoi utilizzatori più assidui è stato Eddie Van Halen; non a caso c’è una versione a lui dedicata.









7. TC Electronic Rusty Fuzz Vedi su Amazon




migliori pedali economici




Il TC Electronic Rusty Fuzz è un pedale solido, intuitivo e potente. Dal classico suono fuzz di Jimi Hendrix al rock degli Smashing Pumpkins, ci si può davvero divertire con questo pedale spendendo poco. D’altra parte, l’effetto del TC Electronic Rusty Fuzz è un sound fuzz vintage, corposo e sporco al punto giusto. Da avere assolutamente!








8. Boss MT-2 Metal Zone (Distortion) – Vedi su Amazon




migliori pedali economici





Il Boss MT-2 Metal Zone è il pedale più utilizzato e amato da chi fa metal e hard rock. Come tutti i pedali Boss, è solido e di ottima qualità. Il sustain che si ha utilizzando questo pedale è imbattibile e il sound è potente, ma facile da controllare. E’ presente un equalizzatore a tre bande che permette di regolare la distorsione in maniera ottimale.







In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

potrebbe interessarti

Lascia Un Commento