I Migliori Gruppi Rock Della Storia

by Gig Master



Non è facile sintetizzare in un articolo tutti i migliori gruppi rock della storia, ma proveremo a farlo con più oggettività possibile. Prenderemo in considerazione il numero dei dischi venduti da queste band, l’influsso che hanno avuto sull’evoluzione musicale e le principali considerazioni della critica. Sono tutte band nate tra gli anni ’60 e gli anni ’90, decenni d’oro per il genere rock, dove chitarre, distorsioni e riff la facevano da padrone.



The Beatles



Tra i migliori gruppi rock della storia non potevano certo mancare i Beatles. Nessuna altra band ha avuto un impatto così prorompente sulla musica rock, tracciando percorsi che sono stati seguiti da tutti coloro che sono venuti dopo di loro. Dalle sonorità psichedeliche, alle atmosfere indiane, i Beatles hanno sperimentato tutto o quasi, arrivando anche ad un rock duro, che prima di loro era considerato un genere di nicchia per pochi appassionati. I Beatles sono la band che ha venduto più dischi in assoluto con oltre 600 milioni di copie all’attivo. Tra i pezzi più rock di questa iconica band ricordiamo Helter Skelter, Taxman, Hey Bulldog, I Want You (She’s So Heavy).






The Rolling Stones


The Rolling Stones sono una pietra miliare nella storia del rock. Tutt’ora attivissimi, Mick Jagger, Keith Richards e Charlie Watts, hanno scritto pezzi che spaziano dal blues, al country, passando per l’hard rock riuscendo ad amalgamare sonorità diverse per creare uno stile del tutto nuovo. Con oltre 200 milioni di dischi venduti e 3 Grammy sono tra le band di maggiore successo di sempre. Tra i brani più iconici ricordiamo Satisfaction, Brown Sugar, Angie e Wild Horses.






Led Zeppelin



Questa band è considerata la progenitrice dell’hard rock ed è senza dubbio tra i gruppi più innovativi e influenti nel panorama rock. Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham sono riusciti a ricreare nei loro album sound unici ed iconici, che ancora oggi ispirano giovani generazioni di musicisti. Si stima che i Led Zeppelin abbiano venduto quasi 300 milioni di dischi in tutto il mondo. Stairway To Heaven, Whole Lotta Love e Kashmir, solo per citarne alcuni, sono stati pezzi rivoluzionari che hanno segnato il cammino del rock per sempre.







Pink Floyd



I Pink Floyd si sono formati a Londra nel 1964 e sono considerati una delle band di spicco del rock psichedelico e del progressive rock. Grazie al genio di Syd Barrett, fondatore e primo leader della band, si deve molto del primo album dei Pink Floyd The Pipers at the Gates of Dawn. I dischi successivi sono stati realizzati dagli altri membri della band, David Gilmore, Roger Waters, Nick Mason e Richard Wright, senza la presenza di Barrett che ha dovuto lasciare la band nel 1968 a causa di problemi di salute mentale. The Dark Side Of The Moon, Wish You Were Here, Animals e The Wall sono dei capisaldi del rock, che andrebbero ascoltati e riascoltati con attenzione e devozione.







Deep Purple

Tra i migliori gruppi rock un posto di assoluto rispetto meritano i Deep Purple, band inglese considerata pioniera dei generi hard rock e heavy metal. Con i riff potenti di Ritchie Blackmore, i Deep Purple sono riusciti ad assurgere all’olimpo della musica rock con pezzi ruvidi e melodiosi al tempo stesso. Non è certamente un caso che questa band abbia venduto oltre 100 milioni di dischi e sia ancora tra le rock band più ascoltate. Tra i brani indimenticabili dei Deep Purple ricordiamo Highway Star, Smoke On The Water e Child In Time.







Black Sabbath

Tra i migliori gruppi rock non potevano mancare i Black Sabbath, band inglese nata a Birmingham nel 1968. Questo gruppo iconico della musica rock è considerato il precursore del genere heavy metal, grazie alle sonorità distorte e cupe tipiche dei loro album. Paranoid è un disco che ha influenzato tutte o quasi le rock band che sono venute dopo i Black Sabbath. Non è un caso che questa sia una delle band che ha venduto più dischi in assoluto, con oltre 100 milioni di copie all’attivo. Tra i brani che non si possono non conoscere dei Black Sabbath menzioniamo Paranoid, War Pigs e Iron Man.







Queen

Formatasi nel 1970 a Londra dall’incontro tra Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon, questa band ha incarnato la versatilità del rock come nessun’ altra. Il progressive rock e il glam rock sono i generi a cui i Queen si ispirano per i loro primi album Queen e Queen II, per poi passare a sonorità ragtime e operistiche nei lavori successivi, come Sheer Heart Attack e A Night At The Opera. Non mancano poi brani in stile rockabilly come Crazy Little Thing Called Love e altri in stile disco-funk come Another One Bites The Dust. Si stima che i Queen abbiano venduto oltre 300 milioni di dischi e siano secondi soltanto ai Beatles in fatto di dischi di platino.







AC/DC

Formatosi nel 1973 a Sydney, Australia, il gruppo dei Black Sabbath è uno dei padri fondatori del genere hard rock. E’ una delle band più longeve del panorama rock, che ancora oggi sforna dei magistrali lavori, come il campione di incassi del 2020 Power Up. Caratterizzata da riff di ispirazione blues e da due chitarre con distorsione ai massimi livelli, questa band ha cavalcato quattro decenni sempre rimanendo fedele a sé stessa e al suo tipico sound. Gli ACDC sono campioni di vendite con oltre 200 milioni di dischi all’attivo. Brani che non ci si stanca mai di ascoltare sono Back In Black, Highway To Hell, e Hell’s Bells.






Nirvana

La band dei Nirvana, malgrado i pochi anni di attività, ha dato uno slancio completamente nuovo alla musica rock. E’ infatti grazie ai Nirvana che esplode nei primi anni ’90 il grunge, un nuovo filone del rock, fatto di chitarre con effetti fuzz, distorsioni, rumore e testi carichi di rabbia e senso di alienazione. Nevermind è un album che ha segnato un’intera generazione con singoli come Smells Like Teen Spirit, Come As You Are e Lithium. Indimenticabile il concerto MTV Unplugged del 1992, dove è possibile apprezzare il talento unico di questa band e del suo leader Kurt Cobain.






Guns N’ Roses

I Guns N’ Roses sono una delle rock band più amate degli anni ’80 e ’90. Questo gruppo epico è caratterizzato da un sound unico, duro e melodico al tempo stesso, che spazia dal blues rock all’heavy metal. Il primo album dei Guns N’ Roses, Appetite For Destruction, è il disco di debutto ad aver venduto più copie in assoluto con oltre 30 milioni di vendite all’attivo. Brani indimenticabili dei Guns N’ Roses sono Sweet Child Of Mine, Paradise City, Welcome To The Jungle e November Rain.






In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei



potrebbe interessarti

Lascia Un Commento