Gruppi Hard Rock: I Migliori E Più Famosi Di Sempre

by Gig Master



I migliori gruppi hard rock della storia sono davvero troppi per essere elencati in un unico articolo, ma ci abbiamo voluto provare lo stesso. L’hard rock è un genere musicale nato negli anni Sessanta come una forma di rock più aggressivo con chiare influenze rock and roll e blues. Gli elementi fondanti dell’hard rock sono chitarra elettrica con forte distorsione, ritmo scandito dalla batteria in modo vigoroso, basso al massimo volume e voce intensa e potente.

Molti dei gruppi migliori hard rock sono anche considerati tra le migliori band rock, dal momento che i due generi non sono distinguibili in maniera netta, ma uno è una costola dell’altro. Allo stesso modo dall’hard rock sono nati altri generi musicali che per molti aspetti sono sovrapponibili; come il caso dell’heavy metal.

Tra i gruppi precursori del genere hard rock non possiamo non citare i Beatles con brani come Helter Skelter, I Want You (She’s So Heavy) e i Rolling Stones con Paint It Black, e Gimme Shelter.

Ecco la classifica delle migliori e più famose band heavy metal:




1) Led Zeppelin



I Led Zeppelin sono un gruppo nato a Londra nel 1968 e formato da Robert Plant, Jimmy Page, John Paul Jones e John Bonham. Hanno fatto la storia del rock e dell’hard rock fino al 1980, quando si sono sciolti dopo la morte del batterista. Molte sono le band che si sono ispirate alle sonorità dei Led Zeppelin e ancora oggi la loro musica è attuale e moderna.

Pezzi iconici hard rock dei Led Zeppelin sono Kashmir, Whole Lotta Love, Stairway To Heaven, solo per citarne alcuni.



2)AC/DC


Band formata a Sydney (Australia) nel 1973 dai fratelli Malcolm e Angus Young. Il frontman del gruppo è stato Bon Scott fino al 1979 e dopo la sua morte è stato sostituito con Brian Johnson. La band è tuttora in attività e ha pubblicato il suo ultimo album Power Up nel 2020.

Il sound degli AC/DC è carico di energia, di bassi potenti e di riff di chitarra ineguagliabili. E’ un caso più unico che raro, come la band sia riuscita a rimanere sulla cresta dell’onda e forse anche a migliorarsi dopo il cambio del vocalist.

Brani hard rock indimenticabili degli AC/DC sono Back In Black, TNT, Highway To Hell e molti altri.

3) Queen

Questo gruppo è nato a Londra nel 1970 grazie all’incontro tra Freddie Mercury (cantante), Brian May (chitarra), Roger Taylor (batteria) e John Deacon (basso). I primi album dei Queen sono quelli dove emerge maggiormente la loro vena hard rock. Per tutti gli anni Settanta i Queen hanno sperimentato con sound ricchi di distorsioni e linee di basso potenti.

I pezzi che rappresentano meglio lo stile hard rock dei Queen sono Stone Cold Crazy, Hammer To Fall e Tie Your Mother Down.

4) Van Halen

I Van Halen sono una band nata a Pasadena (California) nel 1972 dall’incontro tra i fratelli Eddie e Alex Van Halen con il cantante David Lee Roth e il bassista Michael Anthony. Il cantante fu sostituito nel 1986 con Sammy Hagar che è rimasto nella band fino al 1996.

Il celeberrimo chitarrista del gruppo Eddie è considerato il capostipite dello shredding, tecnica complessa che unisce finger-tapping a vibrato con fraseggi estremamente veloci.

I brani hard rock più famosi dei Van Halen sono Eruption, You Really Got Me e Jump.



5) Deep Purple

I Deep Purple sono una band nata a Hertford (Inghilterra) nel 1968 e formata dal vocalist Ian Gillan, Ritchie Blackmore alla chitarra, Ian Paice alla batteria e Roger Glover al basso. La band è ancora in attività, malgrado la morte di Blackmore sostituito da Steve Morse.

I pezzi hard rock da menzionare per i Deep Purple sono Highway Star, Child In Time e Smoke On The Water.



6) Guns N’ Roses


I Guns N’ Roses si formano a Los Angeles nel 1985 e che ha avuto un enorme successo negli anni Ottanta e Novanta. Ancora oggi la band è in attività con i membri storici Axl Rose, Slash e Duff McKagan. Il sound dei Guns N’ Roses è caratterizzato dal ruolo di primo piano della chitarra “distorta” di Slash e dalla voce potente e squillante del cantante Axl Rose.

I pezzi dei Guns N’ Roses che meglio esprimono la loro vena hard rock sono Paradise City, Sweet Child O’ Mine, Patience e Estranged.







7) Kiss

I Kiss sono una band americana formatasi a New York nel 1973 grazie all’incontro tra Gene Simmons (basso) e Paul Stanley (chitarra). Si aggiunsero alla formazione originale Ace Frehley (chitarra solista) e Eric Singer (batterista).

Oltre al loro stile musicale, i Kiss sono celebri per la teatralità delle loro performance ispirate al teatro kabuki e per l’abbondante utilizzo di trucco bianco sul viso.

Sono numerosi i pezzi dei Kiss che potrebbero essere citati tra i loro migliori lavori hard rock, ma i più apprezzati in assoluto sono I was Made For Lovin’ You, Rock and Roll All Nite e Cold Gin.

8) Aerosmith


Tra i migliori gruppi hard rock non potevano mancare gli Aerosmith. Questa band si è formata a Sunapee (Stati Uniti) nel 1970 grazie all’incontro tra Steven Tyler (cantante), Joe Perry (chitarra), Tom Hamilton (basso),  Joey Kramer (batterista) e Ray Tabano (chitarrista). Sono tra le band hard rock più premiate in assoluto con oltre 150 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.

I pezzi hard rock più significativi degli Aerosmith sono Walk This Way, Dream On, Seasons Of Wither e Cryin’. La band è tuttora in attività e non ha cambiato il suo sound duro, dove la graffiante voce di Steven Tyler riesce ad accompagnare perfettamente la chitarra dirompente di Perry.

9) Mötorhead

I Mötorhead sono una band formatasi a Londra nel 1975 grazie all’iniziativa del cantante e bassista Lemmy Kilmister. Lo stile musicale potente e ruvido di questo gruppo unisce perfettamente l’hard rock al punk. I Mötorhead sono considerati tra i padri fondatori del genere thrash metal dove c’è un frequente uso della doppia cassa.

Tra i pezzi hard rock più interessanti dei Mötorhead abbiamo Overkill, Stay Clean, Born To Raise Hell e Ace Of Spades.

10) Nazareth

I Nazareth sono una band formatasi nel 1968 in Scozia che ha collezionato molti successi per tutti gli anni Settanta. I membri fondatori del gruppo sono Dan McCafferty, (cantante) Manny Charlton (chitarra), Pete Agnew (basso) e Darrell Sweet (batteria). Anche se questa band è sicuramente meno celebre delle altre che abbiamo elencato, il suo sound potente e grezzo è così unico da non poterla menzionare.

I pezzi hard rock più famosi dei Nazareth sono Hair Of The Dog, My White Bicycle, Miss Misery e Where Are You Now.


11) Scorpions

Gli Scorpions sono una band tedesca fondata da Rudolf Schenker (chitarra) nel 1965. Gli altri membri del gruppo sono Klaus Meine (cantante), Matthias Jabs (chitarra solista), Francis Buchholz (basso), and Herman Rarebell (batteria).

Il sound degli Scorpions è caratterizzato da tutti gli elementi dell’hard rock con in più una costante presenza di parti melodiche. La lineup degli Scorpions è cambiata spesso negli anni, ma il grande successo internazionale della band dura ancora fino ai giorni nostri.

I brani hard rock degli Scorpions che vale la pena ricordare sono molti, come ad esempio Big City Nights, Alien Nation, No One Like You e Wind Of Change.

Se avete apprezzato questo articolo sui migliori gruppi hard rock della storia, potrebbe interessarvi anche il nostro articolo relativo alle migliori band rock di tutti i tempi.


potrebbe interessarti

Lascia Un Commento